Comunicato stampa: le Iene, la dieta vegan-alcalina e il cancro

Incuranti dei disastri creati con la vicenda Stamina,

Le Iene’ ci riprovano con la dieta vegana contro il cancro

Italia Unita per la Scienza:

Errare è umano, perseverare è diabolico”

Milano, 7 Marzo 2014 – In un servizio del programma televisivo “Le Iene”, andato in onda il 5 Marzo su Italia 1, è stato proposta come cura contro il cancro “una dieta vegana e alcalinizzante”.

ll movimento culturale “Italia Unita per la Scienza”, preoccupato per il rischio che nell’opinione pubblica trovi spazio una nuova illusione come quella fatta lievitare da ‘Le Iene’ con la vicenda Stamina, condanna fermamente la nuova trovata, che non ha alcun fondamento scientifico e che anzi rischia di mettere in pericolo, creando false aspettative, un gran numero di malati, a partire dalla decisione di interrompere i normali trattamenti per le malattie per cui sono in cura in favore di una “terapia” alimentare.

Riteniamo che il ruolo dei media nei confronti della scienza e della società in materia di scienza e salute dovrebbe essere più responsabile. Inoltre, certi servizi aberranti e illusori non dovrebbero venire trasmessi su una delle reti più seguite dagli italiani, con il rischio concreto di causare un progressivo allontanamento della popolazione dalla scienza e dalla razionalità sulla base di convinzioni errate.

Auspichiamo che Le Iene non intendano creare un caso analogo a quello di Stamina e che, nel caso in cui questo invece avvenga, le autorità prendano una netta posizione ben prima che la faccenda degeneri come è successo in precedenza, nell’interesse della salute dei malati e della popolazione tutta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: