Incontri nelle scuole – evento di presentazione del progetto

Venerdì 16 Maggio, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si terrà l’evento inaugurale con Marco Cattaneo (Le Scienze), Dario Bressanini, Beatrice Mautino (CICAP) e Alessandro Vitale (CNR, Milano).

Esso fungerà da introduzione al prossimo grande appuntamento col movimento culturale Italia Unita Per La Scienza, composto da studenti, ricercatori, docenti e appassionati di scienza, organizza la seconda edizione dell’evento nazionale di informazione scientifica. Dopo il successo dell’ 8 Giugno scorso (“Italia Unita per la corretta informazione scientifica”, qui l’articolo su Science), ecco un’intera settimana dal 19 al 24 Maggio 2014, dove si parlerà di scienza, bufale scientifiche e pseudoscienze: “La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza”, questo è il titolo. Quest’anno le città saranno più di 20 e si cercherà di migliorare l’aspetto comunicativo. Anche per questo è stata fatta partire una raccolta fondi online, anche per dare valore a chi si mette in gioco con passione e competenza. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Diffondete in ogni modo l’evento, anche usando il materiale web. Più avremo successo, più soldi raccoglieremo e più visibilità avremo, meglio potremo sostenere questo evento e ideare progretti futuri. In altre parole migliore potrà essere l’informazione scientifica nel nostro Paese.

Si eviteranno le classiche lezioni universitarie e i seminari: vi saranno infatti anche caffè scientifici, incontri nelle librerie o nelle scuole, eventi di piazza o altro ancora: tutto questo perché ci teniamo ad adottare modalità giovani, coinvolgenti e soprattutto alla portati di tutti. Non vi proporremo una verità assoluta, ma un approccio, uno spirito critico per prendere autonomamente posizioni sui temi scientifici, basate su fatti e non dicerie. E un ampio spazio per un dibattito costruttivo e stimolante. Perché l’importante è non smettere mai di fare domande.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: