DNA mobile e mais arlecchino

Come reagireste se vi dicessi che nel nostro territorio viene coltivata una specie vegetale nella quale frammenti del suo DNA si staccano e si attaccano in altri punti del corredo genetico della pianta come tasselli di un mosaico? Non si tratta di ricombinazione dei gameti, ma di “trasposizione di elementi genetici mobili” attivata da altri geni, perfettamente inseriti nel genoma della pianta.

Si tratta di una specie vegetale naturalissima che fa tutto ciò da sé, secondo un meccanismo d’azione inventato e diffuso dalla Madre Natura Co. nella gigantesco bricolage della vita.
Il regno dei vegetali in natura è un caleidoscopio di ibridi, innesti e rimescolamenti genici da far impallidire il mito greco delle chimere. Il granturco (Zea mays), però, fra tutte le piante ci tiene a mettersi in mostra come campione di esibizionismo genetico.

Tutto 100% naturale. Ma procediamo con ordine.

Le spighe che troviamo al supermercato sono solitamente gialle canarino, oppure più tendenti all’arancio o al dorato – comunque su quelle tonalità. Ad alcuni di voi forse sarà capitato di scovare qualche spiga “alternativa”, marrone per esempio, o carbone, oppure dai colori giallo e bruno alternati:

United Colours of Zea Mays. Queste pannocchie provengono dal Perù.
United Colours of Zea mays.
(dal Perù)

Contrariamente al credo comune, il mais non è solo “giallo”. D’altronde, nemmeno i pomodori sono solo rossi [1] o le carote solo arancioni [2]. Il mais però, come vedremo fra poco, esagera un poco e sa andare molto oltre nelle colorazioni.

Qui in Italia intanto si coltivano per esempio le varietà Biancoperla e l’Ottofile bruno di Antignano:

Agente K a rapporto. Non fate domande di cui non volete sapere la risposta.
Agente K a rapporto. Non fate domande di cui non volete sapere la risposta. Photo credits: Molinocereser
Questo spilungone invece è l'agente J. Ha problemi con le bambine bianche di otto anni nel cuore del ghetto che vagano sorridenti tra un mucchio di mostri di notte con dei libri sulla fisica quantistica.
Questo spilungone invece è l’agente J. Ha problemi con le bambine bianche di otto anni nel cuore del ghetto che vagano sorridenti tra un mucchio di mostri di notte con dei libri sulla fisica quantistica. Photo credits: Saidinitaly

Ogni chicco di mais consiste in un piccolo “frutto”, chiamato dai botanici cariosside, che una volta giunto a maturazione non si apre per dischiudere il suo unico grosso e duro seme, chiamato germe (o embrione). I due sono fusi in modo che è difficile concepirli separatamente. Ogni “frutto” proviene da un singolo ovario e sempre come ci insegnano i botanici è costituito, semplificando, da tre strati principali: il pericarpo che ricopre l’intera cariosside; l’endosperma all’interno dove si accumulano amido e proteine; infine il germe nel cuore del chicco, per l’appunto.

Il colore del chicco è dovuto a pigmenti che si accumulano soprattutto nella parte interna, ma in una certa quantità anche nel sottile strato esterno.

Quando vediamo delle spighe con colori che virano dal giallo sabbia al bronzeo o all’arancio/rossiccio, è principalmente per una tipologia di pigmenti nota come carotenoidi [3], di cui un esponente diffuso nel mais è una simpatica molecola chiamata zeaxantina [4].

mais

Esistono anche altri pigmenti, come le antocianine (che danno tonalità dal rosa al porpora al blu/violetto) o i flobafeni (che sono sul rosso e sul magenta).

Se ricordate le puntate della storia della genetica su Minerva [5], le caratteristiche di un organismo, come la produzione di un particolare pigmento, corrispondono all’azione di uno o più geni ereditati seguendo particolari meccanismi (con le loro eccezioni). Per ogni carattere per cui questi geni “codificano” ne esistono varietà dette alleli (per esempio, due diversi colori per fiori o semi) ed essi, ci dicono i genetisti, possono esprimersi o non esprimersi.

I pigmenti possono sovrapporsi fra di loro, come nella tavolozza di un pittore. Immaginiamo per esempio che il sottile pericarpo produca un pizzico di rosso, mentre l’endosperma del giallo in abbondanza, vedremo dei chicchi ambrati.

Come già detto, ogni chicco deriva da un singolo ovario della pianta. Sono geneticamente distinti tra di loro, così come tutti gli ovuli o gli spermatozoi di una persona. Se ci passate il paragone, i chicchi del mais sono tutti un po’ come dei gemelli eterozigoti. E così come due fratelli possono avere occhi o capelli di colore diverso, anche i chicchi di mais possono presentare colorazioni differenti sulla stessa spiga.

Ciò spiega il perché negli esempi di sopra abbiamo pannocchie carbone, biancastre, giallo oro, ma anche con chicchi che si alternano: sabbia, bruni, ocra, arancio e così via. Ogni chicco ha i propri geni e i propri alleli, così in mezzo a tanti chicchi bruni possono saltar fuori dei biondini.

In tutto quel che abbiamo detto, però, non si capisce ancora cosa c’azzecchino questi misteriosi “elementi genici trasponibili” o qualunque diavoleria essi siano, che abbiamo menzionato inizialmente.

La ricercatrice che scoprì tutto questo è famosissima fra i biologi in generale, ma abbastanza sconosciuta al di fuori dell’ambiente: Barbara McClintok. Ella negli anni ’50, in un’epoca di grande fermento per gli studi di genetica (la struttura del DNA sarebbe stata modellizzata di lì a breve), presso il Carnegie Institute, stava analizzando sui vetrini i cromosomi di un mais particolare: i chicchi non avevano una colorazione uniforme, presentavano chiazze o “spruzzi” di varia pigmentazione in un campo biancastro (o meglio, incolore), oppure il contrario (spruzzi incolore su fondo colorato).

Eccone un esempio, varietà Catseye:

Sembrano pietruzze da collanina, vero?
Sembrano pietruzze da collanina, vero? Photo credits: user Tomotoene via Reddit

Ed ecco una versione più “dalmata”:

Questa foto comunque viene da una ricerca pubblicata su Nature.