Italia Unita per la Scienza si presenta

Ci sembra giunto il momento di fare un breve riassunto della nostra storia finora e di raccontarvi cosa abbiamo in programma per il nostro futuro!

Italia Unita per la Scienza si presenta

Italia Unita per la Scienza, in breve IUxS (iu-chi-s), è un movimento culturale che raccoglie gli sforzi di volontari attivi su tutto il territorio italiano. Il principale obiettivo del movimento si è riassunto, finora, nell’organizzazione a cadenza annuale di eventi di divulgazione scientifica sul territorio italiano.

IUxS è nato nei primi mesi del 2013, in risposta a gravi eventi avvenuti ad opera di una realtà animalista nei confronti di ricercatori milanesi, grazie all’aiuto dell’allora neonata associazione Pro-test Italia.

La prima edizione degli eventi annuali fu una vera e propria «Giornata per la Corretta Informazione Scientifica», svoltasi l’8 Giugno 2013 in 16 città d’Italia. Gli obiettivi di tale giornata furono modesti. Innanzitutto era essenziale capire se, da un movimento nato su Facebook, fosse effettivamente possibile realizzare un evento di portata nazionale. Quindi, in sinergia con gruppi presenti nelle maggiori città d’Italia, vennero organizzate lezioni frontali e conferenze per trattare tematiche attuali, ma trascurate dal punto di vista dell’accuratezza scientifica. Il tutto si concluse con un freeze flashmob simbolico, a rappresentare la staticità della ricerca italiana.

Nella seconda edizione, una volta comprese le capacità e potenzialità di IUxS, si organizzò non una giornata, bensì una «Settimana per la Corretta Informazione Scientifica», dal 21 al 28 Maggio 2014 in circa 30 città d’Italia. L’obiettivo degli eventi 2014, dal titolo «La Bufala è Servita», era sfatare tutti quei miti (quelle bufale) che sopravvivono nel pubblico solo a causa di una calcolata disinformazione scientifica.

I dettagli degli eventi 2015, una «Settimana della Corretta Informazione Scientifica» dal titolo «CapiAmo il Pianeta», saranno presentati in un comunicato stampa che uscirà nei prossimi giorni.

La storia di Italia Unita per la Scienza è necessaria per comprenderne la natura di movimento culturale eterogeneo ed indipendente, senza struttura gerarchica. Questa mancanza impedisce di prendere posizioni unitarie nei confronti di temi specifici, attuali e non.

Per risolvere tale problematica, IUxS sta per essere fondato nella forma di Comitato, con lo scopo di organizzare gli eventi 2015 e di giungere alla fondazione di un’Associazione a livello nazionale.

Il supporto del pubblico è di fondamentale importanza anche durante lo svolgimento di tali tecnicismi, riportati per trasparenza in questo comunicato.

La fondazione in Comitato, e infine in Associazione, permetterà quindi a IUxS di ottenere una struttura interna finemente regolata, che si rispecchierà inoltre in una divulgazione scientifica più strutturata e di maggiore qualità.

Fino a quando IUxS non avrà assunto tali forme, siete invitati contattare direttamente i coordinatori nazionali del movimento per richiedere informazioni o pareri, o per fornire critiche costruttive o suggerimenti.

I coordinatori nazionali,
Federico Baglioni
Gabriele Girelli

Contatti:
info@italiaxlascienza.it
Italia Unita per la Scienza (Facebook)
@Italy4science (Twitter)
Italia Unita per la Scienza (canale Youtube)

###

 

Questo comunicato è scaricabile in formato PDF: Italia Unita per la Scienza si presenta

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: