Il dinosauro hellboy e una proposta di matrimonio

Un recente articolo scientifico, appena uscito su Current Biology, giornale edito dalla Elsevier, della stessa “famiglia” di cui fanno anche parte le prestigione riviste Cell e Neuron, parla della scoperta di un nuovo dinosauro abbastanza particolare, affine al Triceratopo.

Il dinosauro (o meglio il cranio) è stato scoperto nella regione dell’Alberta, Canada nel 2005 dal geologo Peter Hews (da qui il nome della specie Regaliceratops peterhewsi) e descritto come specie separata dal triceratopo quest’anno da due ricercatori del Royal Tyrrell Museum of Palaeontology, Caleb M. Brown e Donald M. Henderson.

Alla nuova specie è stato anche dato il nickname di “hellboy” (qui l’articolo, in inglese, dell’IBTimes) per via delle due piccole corna sopra gli occhi (come si può anche vedere dal cranio)

regaliceratops-peterhewsi
Foto IBTimes, il cranio del Regaliceratops peterhewsi

Ma non è solo quella la particolarità della scoperta. Scorrendo l’articolo (qui il link) che descrive il dinosauro “hellboy” si può leggere nell’acknowledgement:

C.M.B. would specifically like to highlight the ongoing and unwavering support of Lorna O’Brien. Lorna, will you marry me?

Caleb M. Brown ha colto l’occasione per chiedere la mano alla sua fidanzata. Al momento non si sa ancora se abbia risposto sì o no, ma noi tifiamo incondizionatamente per il sì.

Qui la storia in inglese su RetractionWatch, che per una volta non si occupa di cattiva scienza.