Macchianera Italian Awards 2015

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

mia

Cari tutti, ritorna anche quest’anno il consueto appuntamento dei Macchianera Italian Awards, il più importante riconoscimento del web italiano ai migliori protagonisti della rete; e come sempre anche noi di Italia Unita per la Scienza ci candidiamo.

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a rientrare come nomination nella categoria per il miglior sito tecnico-divulgativo! Grazie a tutti per averci sostenuto, il vostro sostegno ci fa capire che siamo sulla strada giusta e che apprezzate il nostro lavoro.

einstein

Come sempre la competizione è stata molto divertente, con tutte le nostre pagine amiche e le sorprese che sono sbucate fra le varie nomination.

Per continuare a sostenerci nella corsa verso il premio finale, che verrà consegnato a Rimini dall’11 al 13 settembre durante la Festa della Rete, potete votarci ancora alla scheda dei MIA raggiungibile a questo link:

your votes

Troverete un modulo con vari campi da compilare, dove scegliere chi votare. Noi concorriamo per la categoria numero 27, il miglior sito tecnico-divulgativo (premio Marco Zamperini).

Ricordate che affinché i voti siano validi, per le regole della competizione bisogna votare in almeno 10 categorie.

Non c’è nessun problema perché capita a fagiolo un’altra iniziativa che sosteniamo appieno. Infatti, oltre a noi appoggiamo inoltre l’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA) , per candidare avamposto42 dell’ESA come miglior sito educational:

avamposto42-mia15

Si tratta del diario di bordo della missione Futura di Samantha Cristoforetti. Il voto non è solo per lei, ma, usando le parole di Paolo Attivissimo, “per tutta la squadra di persone che ha creato, gestito e arricchito il sito in questi sette mesi: sarebbe bello che il loro lavoro dietro le quinte per comunicare e divulgare la scienza e la ricerca nello spazio venisse riconosciuto.”
Siamo anche felici di notare che il sostegno dato è stato grandissimo, dato che Avamposto42 è poi rientrato anche in altre due categorie non considerate all’inizio: miglior sito e miglior rivelazione. Ovviamente speriamo che avanzi anche in queste altre due.

Per completare il numero minimo di 10 categorie, vi diamo altri suggerimenti per completare le nomination, casomai foste indecisi su chi scegliere (è dura anche per noi, dato il gran numero di proposte meritevoli); ma potete liberamente scegliere voi chi preferite e per quali altre categorie votare:

1. Miglior sito: Avamposto42
3. Miglior rivelazione: Avamposto42
12. Miglior radio online: Radio Stonata oppure Scientificast
15. Miglior sito umoristico: Lercio
18. Miglior sito musicale: OndaRock
21. Miglior sito food: Scienza in Cucina di Dario Bressanini
26. Miglior sito educational: Avamposto42
27. Miglior sito tecnico-divulgativo: Italia Unita per la Scienza (noi)
33. Miglior start-up italiana: OilProject
36. Miglior hashtag: #ioleggoperché

In questo modo avete 10 candidature, il minimo richiesto dai MIA.

Vi ringraziamo per i vostri voti e continuate a seguirci!

patrick

Qui di seguito il testo della prima fase preliminare con cui si sceglievano le nomination da portare a queste votazioni:

Ricordate DUE regole fondamentali per la competizione:
– non bisogna votare uno stesso sito in più di 4 categorie diverse, quindi votateci solo in quelle che vi diremo noi altrimenti la scheda verrà annullata;
– bisogna votare almeno 8 categorie affinché la scheda sia valida, ma abbiamo pronti già diversi suggerimenti per voi riguardanti siti amici o che stimiamo profondamente.

Le seguenti sono le categorie dove intendiamo concorrere. Naturalmente nulla vi vieta di votarci anche in altre, ma ricordate sempre che non potete nominarci più di quattro volte altrimenti la scheda è annullata.

Ci candidiamo alle seguenti categorie:

5. Miglior presenza social: Italia Unita per la Scienza https://www.facebook.com/IUXLS?fref=ts

(ovvero la nostra pagina Facebook)

27. Miglior sito tecnico-divulgativo (premio Marco Zamperini): http://italiaxlascienza.it/main/

(ovvero il nostro sito)

Vorremmo anche suggerirvi alcun altre nomination, non solo perché così potete raggiungere il numero minimo di votazioni necessarie, ma anche perché si tratta di siti amici o cause a cui teniamo molto.

Potete seguirli tutti o solo alcuni, ma l’importante è raggiungere il numero minimo di 8 nomination.

Ecco i nostri ulteriori suggerimenti:

1. Miglior sito: www.butac.it (Bufale un tanto al chilo.)

5. Miglior community:http://www.airicerca.org/ (Associazione Italiana RIcercatori, cioè AIRIcerca eAIRInforma)

9. Miglior personaggio video onlinehttps://www.youtube.com/user/LeFouReloaded (ovvero sia (LeFou!) sul suo canale YouTube)

12. Miglior radio online: http://www.radiostonata.com/ (Radio Stonata con cui collaboreremo molto per promuovere la divulgazione)

26. Miglior sito educational: http://avamposto42.esa.int/blog/tag/futura42/ (Avamposto42 dell’ESA, diario di bordo della missione Futura di Samantha Cristoforetti)

21. Miglior sito food e/o 22. Miglior food bloggerhttp://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/ (Dario Bressanini, Scienza in Cucina)

35. Miglior polemica online: http://valentinidavide.com/2015/01/23/dossierlav/ (la diatriba all’ultimo bit di sangue digitale e con colpi sotto la cintura fra la LAV e Davide Valentini di Rivoluzione Razionale)

Nel caso voleste ulteriori suggerimenti per altre candidature, potete cliccare su questo link per avere un elenco più lungo con altre nomination (miglior battuta, miglior articolo, miglior hashtag ecc.).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: