Comunicato stampa: carta nazionale delle vaccinazioni

La Carta Nazionale delle Vaccinazioni è una chiamata all’azione, uno strumento utile che offre, a tutti coloro che desiderano impegnarsi, l’opportunità di sostenere e diffondere l’importanza dei programmi vaccinali. Le organizzazioni e gli individui interessati possono utilizzare la Carta per sensibilizzare e unire i decisori a livello nazionale, regionale e locale. Noi di Italia Unita per la Scienza siamo parte del collettivo del TeamVaxItalia e in prima linea nel sostenerne i propositi e le iniziative. Di seguito, il comunicato stampa del dott. Daniel Fiacchini, portavoce del TeamVaxItalia, già in passato referente regionale marchigiano per il nostro ciclo di eventi “La bufala è servita” (24 maggio 2014 ad Ancona presso l’IIS Savoia Benincasa):

cover-social-teamvax

21 aprile 2016 – Ci avviciniamo alla settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni 2016 con la consapevolezza che gli operatori di sanità pubblica, e in particolare gli operatori dei servizi vaccinali, sono impegnati in una vera e propria sfida professionale, determinata da una sempre più diffusa esitazione vaccinale. Le attività di prevenzione, che fino a qualche anno fa si riflettevano in ottime coperture vaccinali sul territorio nazionale, rischiano oggi di essere vanificate dall’alone di negatività che da qualche anno circonda i vaccini, preziosi strumenti di prevenzione divenuti in breve tempo oggetto di critiche, dibattito, disinformazione, dubbi e insicurezze dei genitori.

Genitori, insegnanti, operatori sanitari, blogger e divulgatori, possono impegnarsi a diffondere una corretta informazione scientifica, pronti a difendere l’uso delle vaccinazioni dall’ondata di disinformazione che si sta diffondendo da alcuni anni. Un esempio viene da TeamVax Italia, un network di persone eterogenee che si impegna quotidianamente a offrire strumenti diversificati per diffondere la corretta informazione sulle tematiche scientifiche, e in particolare, sul tema della pratica vaccinale. Fanno parte di TeamVax Italia: Butac – Bufale un tanto al chilo, IoVaccino, Italia Unita per la Scienza, Medbunker, Minerva, No alle Pseudoscienze, Pro-Test Italia, Riv – Rete Informazione Vaccini, VaccinarSì, Vaccinar…Si).

Tra le attività di TeamVax Italia l’elaborazione della “Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni”, un vero e proprio strumento di advocacy presentato ad aprile 2016 a Erice nell’ambito del corso “Comunicare la vaccinazione: una responsabilità collettiva” sponsorizzato, tra gli altri, dal ministero della Salute e dalla Società italiana di igiene (Siti).

La Carta è una chiamata all’azione. Uno strumento utile che offre, a tutti coloro che desiderano impegnarsi, l’opportunità di sostenere e diffondere l’importanza dei programmi vaccinali. Le organizzazioni e gli individui interessati possono utilizzare la Carta per sensibilizzare e unire i decisori a livello nazionale, regionale e locale.

La Carta rappresenta altresì il punto di incontro tra le esigenze dei genitori e quelle degli operatori sanitari. A tal proposito si segnala che l’accettabilità della Carta presso gli operatori sanitari è stata ampiamente presa in considerazione, tanto che il documento è stato sottoposto a un’attenta valutazione (e relative modifiche) da parte di esperti nella tematica vaccinale (componenti dei gruppi tecnici vaccini regionali di Puglia, Marche, Toscana ed esperti del Veneto).

La Carta, lanciata ufficialmente durante la settimana europea e mondiale delle vaccinazioni (European and World Immunization week 2016, 24-30 aprile), è on line sul sito teamvaxitalia.it dove può essere sottoscritta compilando l’apposito modulo di adesione. Chiunque può aderire alla Carta con l’impegno a esercitare azioni di propria competenza.

Daniel Fiacchini – dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione di Fabriano (Asur Marche, Area vasta 2), coordinatore del Gruppo tecnico vaccini e strategie di vaccinazione della Regione Marche, membro di TeamVax Italia

I principi

Diritto alla prevenzione
I vaccini sono una preziosa opportunità di prevenzione. Le vaccinazioni sono lo strumento con il quale, in Italia, migliaia di vite all’anno vengono protette da malattie prevenibili. Essere protetti da tali malattie è un diritto di ogni singolo individuo.
Responsabilità sociale
Oltre all’indiscutibile valore individuale le vaccinazioni sono lo strumento più efficace per proteggere la salute collettiva, attraverso l’immunità di gregge.
É quindi dovere delle autorità sanitarie e degli organi di informazione nonchè impegno dei singoli cittadini interessati, promuovere l’importanza delle vaccinazioni, in un processo di coinvolgimento di tutte le parti.
Contrasto alla disinformazione
La diffusione di informazioni scorrette sulle vaccinazioni, sempre più presente in vari ambiti comunicativi, ha portato a gravi danni ai singoli e alle comunità. Tale disinformazione va contrastata.
Comunicazione
Considerando i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel mondo della comunicazione, risulta necessario proporre nuovi modelli comunicativi che rafforzino la reputazione e la credibilità delle istituzioni; essi devono essere pianificati, immediati, coerenti, coordinati, proattivi, basati sul dialogo e inclusivi dei nuovi social media.
Informazione
La decisione di vaccinare deve essere consapevole e informata. L’informazione sui vaccini deve essere trasparente, accessibile, accurata, completa e di facile comprensione, nonché fare riferimento alle migliori evidenze scientifiche. L’informazione deve essere acquisita responsabilmente e deve essere diffusa responsabilmente.
Qualità
Come tutti gli atti medici anche le attività vaccinali devono rispondere a requisiti di qualità. Le risorse dei Servizi vaccinali devono essere appropriate e il personale deve essere qualificato e costantemente aggiornato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: