“Che libro indosserò?” – Nutrition Book: come mangiano gli astronauti nello Spazio (GRATIS)

Oggi consigliamo il libro: Nutrition Book – Come mangiano gli astronauti nello Spazio, ebook gratuito realizzato dalla NASA ed edito nella versione italiana dall’ASI.

Si tratta di un volume didattico-divulgativo dedicato al tema dell’alimentazione nello spazio, con riferimenti a sperimentazioni e progetti di ricerca in questo ambito. Il libro descrive il mondo del cibo degli astronauti, dal modo di fare ricerca nutrizionale nello spazio all’alimentazione nei voli spaziali, ed è destinato principalmente a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nelle parole degli autori, e anche nelle nostre, la speranza è che grazie a questo libro, i lettori possano rimanere coinvolti da questa fantastica esperienza di esplorazione scientifica e dello spazio.

Potete leggerlo e scaricarlo in maniera totalmente gratuita cliccando qui.

Segnaliamo anche questo recente video talk condotto dall’Agenzia Spaziale Italiana con Vittorio Cotronei, medico Asi, Virginia Delle Piane, tecnologa alimentare Argotec in collegamento via Skype, Sara Piccirillo, biologa Asi. Conducono Francesco Rea e Manuela Proietti. Regia e social Giulia Bonelli e Ilaria Marciano. Cosa mangiavano i primi astronauti nello spazio? Come è cambiata l’alimentazione spaziale? E oggi quali sono le sono le nuove frontiere dello space food?

Se siete interessati alla storia dell’astronautica e allo sviluppo della ricerca spaziale, non dimenticate inoltre il 5 e 6 maggio 2018 SpaceUp Pisa, terza “unconference” a tema spazio in italia. Un appuntamento di respiro internazionale che mostra lo stato dell’arte della ricerca e sviluppo in ambito spaziale.

Se siete interessati alle tematiche relative al rapporto tra scienza e cibo, dalla produzione al piatto con particolare enfasi sulle innovazioni in agricoltura, non perdetevi dal 18 al 20 maggio il Mantova Food & Science Festival. Seconda kermesse italiana di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

L’anno scorso, a Mantova, a proposito proprio di cibo spaziale è intervenuto un grandissimo astronauta come Luca Parmitano. Potete trovare la registrazione della sua conferenza sulla nostra pagina Facebook cliccando qui.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: